Mercatino di Natale a Levico Terme

Siamo tornati alla scoperta dei Mercatini di Natale più belli del Trentino. Oggi ti portiamo al Mercatino di Natale a Levico Terme, all'interno del Parco Asburgico, dove tra piccoli sentieri si snodano le casette in legno ricche di decorazioni natalizie, dolci tipici e soprattutto tante piccole realtà da scoprire.

Mercatino di Levico Terme: la magia del Natale

Al Mercatino di Natale di Levico Terme i bambini (e non solo!) si sentono in una fiaba. Il Villaggio degli Elfi  con Babbo Natale e i sui aiutanti li aspetta per vivere le fiabe e le canzoni più belle dell'avvento. In questa area del parco ci sono anche tantissimi animali della fattoria che possono essere accarezzati.

Mercatino di Levico Terme: piatti tipici

Per chi ha voglia di dolce è da assaggiare lo Strauben, ovvero le frittelle tirolesi, servite con la buonissima marmellata di mirtilli. Per scaldarsi durante il giro al mercatino consiglio di sorseggiare un classico Glühwine, chiamato Vin Brulè oppure i famosi Karampampoli della Valsugana, una bevanda calda a base di caffè, grappa, vino e aromi.

Mercatino di Natale Levico Terme Karampampoli

Mercatino di Levico Terme: il Rifugio Serot

Passeggiando tra tutte queste piccole bontà, ci ferma un ragazzo e ci propone di assaggiare una polentina super ricca: con formaggio, speck, funghi. È bastato poco per scoprire qualcosa in più su di lui, si chiama Roberto e con la moglie gestisce il Rifugio Serot a Roncegno.

Mercatino di Natale a Levico Terme Rifugio Serot

Per quest'anno ha deciso di fare il grande passo, chiudere il rifugio per raddoppiare la presenza proprio in questi mercatini con due casette. Questa casetta è dedicata al mangiare bene, con prodotti tipici come la polenta cotta sulla stufa, come facevano le nostre nonne, e anche dolci come la Treccia Mochena, fatta con sfoglia, crema e marmellata di mirtilli, davvero eccezionale!

La moglie invece, qualche passo più in là propone la degustazione di torte, cioccolata e tanta simpatia!

Mercatino di Levico Terme: La Casetta del Ribes Rosso

Proseguendo il cammino, ci siamo fermati in una casetta dove predomina il rosso. Succhi, confetture e biscotti preparati con cura, dalla coltivazione in compagna fino alla lavorazione della frutta per trasformarla in piccole prelibatezze. Se cerchi un'alternativa analcolica al Vin Brulè, qui troverai un ottimo sostituto, dalla proprietà vitaminiche eccezionali 🙂

I Krampus a Levico Terme

Durante il nostro giro al Mercatino di Levico abbiamo anche incontrato i Krampus! Il Krampus è una figura mitologica dell'Europa centrale e viene rappresentato come una creatura demoniaca, con corna, pelliccia scura, zoccoli e una lunga lingua. Arriva proprio il 5 dicembre, insieme a San Nicola (o Santa Claus) per punire i bambini che si sono comportati male. La figura del Krampus incarna il lato oscuro delle celebrazioni natalizie, in contrapposizione all'allegria e alla generosità di San Nicola. Lo spettacolo dei Krampus che vagano per le strade di Levico è stato spaventoso e al tempo stesso anche molto affascinante.

Il programma con gli Eventi del Mercatino di Levico Terme lo potete trovare sul sito di Visit Valsugana.

Siete mai stati a Levico Terme? Il periodo natalizio è l'idea per visitare questo il Parco Asburgico di Villa Sissi, poi se siete fortunati e trovate anche la neve è davvero uno spettacolo!

Desiderate visitare un Mercatino di Natale unico all'interno di un paese da fiaba? Passate al Mercatino di Natale a Rango, in Trentino!

Scopri altre destinazioni di viaggio WOW

One comment on “Mercatino di Natale a Levico Terme”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati 2024 © I Viaggi di Serendipity
Privacy Policy
e Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram