Mercatino di Natale a Levico Terme

Vivere il Natale al Mercatino di Natale a Levico Terme

Siamo tornati alla scoperta dei Mercatini di Natale più belli del Trentino. Oggi ti portiamo al Mercatino di Natale a Levico Terme, all’interno del Parco Asburgico, dove tra piccoli sentieri si snodano le casette in legno ricche di decorazioni natalizie, dolci tipici e soprattutto tante piccole realtà da scoprire.

Al Mercatino di Natale di Levico Terme i tuoi bambini si sentiranno in una fiaba. Il Villaggio degli Elfi  con Babbo Natale e i sui aiutanti li aspetta per vivere le fiabe e le canzoni più belle dell’avvento. In questa area del parco ci sono anche tantissimi animali della fattoria che possono essere accarezzati.

Cosa mangiare e bere al Mercatino di Natale a Levico Terme?

Se sei goloso, come me e Lorenzo, non devi assolutamente perdere lo Strauben, ovvero le frittelle tirolesi, con la buonissima marmellata di mirtilli. Per scaldarti il cuore e non solo, ti consiglio di sorseggiare un classico Glühwine, chiamato Vin Brulè oppure i famosi Karampampoli della Valsugana, una bevanda calda a base di caffè, grappa, vino e aromi.

 

Mercatino di Natale Levico Terme Karampampoli

 

Il Mercatino di Natale a Levico Terme – Il Rifugio Serot

Passeggiando tra tutte queste piccole bontà, ci ferma un ragazzo e ci propone di assaggiare una polentina super ricca: con formaggio, speck, funghi. E’ bastato poco per scoprire qualcosa in più su di lui, si chiama Roberto e con la moglie gestisce il Rifugio Serot a Roncegno.

 

Mercatino di Natale a Levico Terme Rifugio Serot

Per quest’anno ha deciso di fare il grande passo, chiudere il rifugio per raddoppiare la presenza proprio in questi mercatini con due casette. La sua dedicata al mangiare bene, con prodotti tipici come la polenta cotta sulla stufa come facevano le nostre nonne e per concludere in bellezza con la Treccia Mochena, un dolce che ti consigliamo di assaggiare ( fatta con sfoglia, crema e marmellata di mirtilli, davvero eccezionale).

Mercatino di Natale a Levico Terme Cioccolatini ExquisitaLa moglie invece, qualche passo più in là propone la degustazione di buonissime torte e cioccolata. Non farti scappare la Torta della Nonna, dopo averne assaporato un pezzettino è stato impossibile non portarne a casa una intera!

Inutile dire che questi due ragazzi, ci sono proprio piaciuti. Soprattutto la voglia di fare, di creare e di proporsi con genuinità all’interno del Mercatino di Natale a Levico Terme. Speriamo in futuro di passare a trovarli nel loro Rifugio Serot a Roncegno Terme

 

Il Mercatino di Natale a Levico Terme – La Casetta del Ribes Rosso

Proseguendo il cammino, ci siamo fermati in una casetta dove predomina il rosso. Succhi, confetture e biscotti preparati con cura, dalla coltivazione in compagna fino alla lavorazione della frutta per trasformarla in piccole prelibatezze. Se cerchi un’alternativa analcolica al Vin Brulè, qui troverai un ottimo sostituto, dalla proprietà vitaminiche eccezionali 🙂

 

Quando andare al Mercatino di Natale a Levico Terme?

I mercatini di Natale di Levico Terme iniziano il 16 novembre 2016 e terminano il 6 gennaio 2017

Le date e gli orari di apertura del Mercatino:

19, 20, 25, 26*, 27 novembre
2, 3*, 4, 5, 6, 7, 8*, 9, 10*, 11, 16, 17*, 18, 23, 24 dicembre

Dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

*dalle 10 alle 22.30

L’orario perfetto per vivere i Mercatini di Natale di Levico Terme è verso le 17, quando si accedono le luci e tutto si trasforma: l’atmosfera cambia e la magia del Natale prende il sopravvento.

Cosa si può fare al Mercatino di Natale a Levico Terme? 

Il 20 e il 28 novembre 2016 – Festa del formai de malga

Sei curioso di vedere con i tuoi occhi come viene fatto il formaggio, seguendo la “ricetta” di una volta?  Al Parco Asburgico di Levico alle 15 ti aspetta anche un gustoso assaggio.

Il 27 novembre e l’11 dicembre 2016 – Festa della polenta

Sarà possibile degustare uno dei nostri piatti tipici più buono e gustoso dalle ore 15 presso il Parco Asburgico delle Terme, preparato dalle sapienti mani dei “polentari” all’interno del tipico paiolo in rame.

Dal 2 al 7 dicembre 2016 – Scultori del legno

Lungo le vie del centro di Levico Terme potrai vedere prendere vita da comunissimi pezzi di legno, sculture uniche e magiche.

Il 4 dicembre 206 – Festa della patata

Sempre nel Parco Asburgico di Levico alle 15 sarà possibile assaggiare questo tubero nelle sue varianti più creative e gustose.

Il 7 dicembre 2016 – i Krampus

Dalle ore 16 si aggireranno per il Mercatino di Levico Terme, i diavoli di San Nicolò, direttamente dalla Val di Fassa. Noi li abbiamo incontrati al Mercatino di Natale di Pergine Valsugana e ci hanno davvero spaventati. Costumi unici, con tanto di piccole fruste, campanacci e sguardi arrabbiati sempre pronti a rincorrerti lungo tutto il mercatino. Sei sicuro di essere stato bravo quest’anno?

Il 10 dicembre 2016 – Festa del miele

Gli apicoltori della Valsugana saranno presenti al Parco Asburgico di Levico con tantissimi varietà di miele trentino per fare degustare la dolcezza che nasce delle nostre api.

Il 12 dicembre 2016 – La Strozegada di Santa Lucia

Per te che hai dei bambini e vuoi fargli vivere l’emozione di portare la letterina proprio a Santa Lucia non perdere questo momento di festa. La Strozegada è molto sentita nei paesi del Trentino, quando tutti i bambini scendono in piazza con la “strozega”, un lungo filo di ferro con legati barattoli o vecchi coperchi che viene rumorosamente trascinato per terra, per seguire il carro della Santa. Una volta arrivati in piazza le letterine voleranno in cielo, legate a dei palloncini, proprio per raggiungere Santa Lucia.

Dal 19 dicembre al 6 gennaio – Presepi a Levico Terme

Non dimenticarti di cercare, all’interno del centro storico, più di 100 presepi di artigianato locale, allestiti negli angoli più caratteristici della cittadina, per vivere la magia dell’avvento.

Il 24 e il 26 dicembre 2016 – Presepe Vivente

La magia del Natale prende vita a Levico Terme. In queste due giornate dalle ore 15 gli abitanti della cittadina prenderanno parte a questo presepe per raccontare le origini del Natale.

Il 26 novembre 2016, 3 10 e 17 dicembre 2016 – Fuochi d’Artificio

Alle 21.30 potrai alzare gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico, che illumina il Parco Asburgico di Levico Terme.

Il 31 dicembre 2016 Capodanno e fuochi artificiali

Da non perdere la Fiaccolata dei quartieri, il Processo Teatrale di Fine Anno e il Rito di Brusar la Vecia. Sai cosa significa “Brusar la Vecia”? In pratica viene fatta bruciare una strega di pezza su di un falò, simbolo di tutte le cose negative e da dimenticare che ti sono accadute durante l’anno appena trascorso.  A fine serata starai con lo sguardo rivolto verso il cielo stellato, per ammirare i fuochi artificiali e brindare al nuovo anno.

 

Per vedere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate puoi scaricare il depliant ufficiale dei Mercatini di Natale di Levico Terme.

E tu? Sei mai stato a Levico Terme? Cosa pensi di questo Mercatino di Natale all’interno del Parco Asburgico di Villa Sissi? 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

One thought on “Mercatino di Natale a Levico Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *