Mercatini di Natale Perzenland

Mercatino di Natale a Pergine – Il Villaggio delle Meraviglie

Finalmente si respira aria di Natale. Questo weekend siamo stati ai Mercatini di Natale – Perzenland e la Valle Incantata a Pergine Valsugana. Vivendo da sempre in Trentino dovremmo essere abituati all’inverno. Il freddo, le giornate si accorciano e la voglia di uscire diminuisce. Quando aprono i Mercatini di Natale tutto cambia. Le piazze si illuminano, nell’aria si respira il profumo della cannella e delle spezie e tutto è pronto per iniziare a gioire di questo periodo dedicato al Natale.

Mercatino di Natale di Pergine Valsugana Benvenuti
Mercatini di Natale – Perzenland e La Valle Incantata

Siamo fortunati, in Trentino è possibile visitare tantissimi mercatini, da quelli più grandi come Trento e Bolzano, a quelli più piccoli, all’interno di carratteristici paesini, come il Mercatino di Natale di Rango vicino al Lago di Garda.

Oggi vogliamo portarti all’interno del Mercatino di Natale di Pergine Valsugana, per farti scoprire alcune delle casette che ogni anno sono presenti in questo mercatino.

Le piccole casette in legno si trovano nel centro storico della città, partendo da via Pennella fino a Piazza Municipio e qui si possono trovare tantissimi oggetti di artigianato, legati al Natale e non, il regalo perfetto da lasciare sotto l’albero. Molto spesso ci capita di trovare il pensiero giusto, qualcosa di diverso dal solito oppure un prodotto enogastronomico da regalare ai più golosi.

Mercatino di Natale a Pergine – le Creazioni di Cinzia e Giulia

Passeggiando per il mercatino, il nostro primo incontro è stato con le creazioni di Cinzia e Giulia, che con grande manualità e passione lavorano il fimo e lo trasformano in bijoux. Già l’anno scorso, io (Laura) proprio da loro ho acquistato tanti pensierini da regalare alle mie amiche più care, come collanine e braccialetti. Ovviamente la loro è nata come passione, che portano avanti nel tempo libero o meglio la notte, come ci ha raccontato Giulia quando guardavamo incuriositi le novità di quest’anno. 

 

Mercatini di Natale Pergine artigianato in bianco e grigio

Mercatino di Natale a Pergine – scaldarsi con un buon Vin Brulè

Iniziamo ad avvertire nell’aria il profumo del Vin Brulè, bevanda tipica di questa stagione, per scaldare il cuore durante le serate più fredde da trascorrere in compagnia proprio ai Mercatini di Natale. In Trentino spesso capita di ritrovarsi dopo lavoro, verso le 18 nella zona dei mercatini dedicata all’enogastromia. Si sostituisce l’aperitivo, come i più conosciuti Spritz o Hugo, con un buon brulè, per fare due chiacchiere e ovviamente anche scaldarsi. 😉

 

Mercartini di Natale di Pergine pausa vin brule'

Mercatino di Natale a Pergine – Irena e Daniele del Recinto Azienda Agricola

Mercatini di Natale Pergine crema alla bava di lumaca
Helix Secret

Continuiamo a scoprire i Mercatini di Natale di Pergine Valsugana e incontriamo una casetta davvero originale. Ci sono Irena e Daniele dell’Azienda Agricola Il Recinto che propongono una prelibatezza molto conosciuta a livello locale: le lumache. Se non le avete mai assaggiate consigliamo di provarle, cucinate alla trentina oppure al sugo, per i palati più delicati.
L’incontro con Irena e Daniele vi rimarrà impresso, riescono con poche parole a rendervi partecipi della loro attività, che hanno intrapreso da pochi anni. Sempre nei dintorni di Pergine Valsugana hanno un campo dedicato all’allevamento di lumache, si occupano personalmente della preparazione delle ricette e hanno in mente di aprire un agritur.

Il recinto azienda agricola Irena
Irena dell’Azienda Agricola Il Recinto

Siamo proprio curiosi di assaggiare la loro cucina in futuro.
Sapete che la lumaca ha tante proprietà curative e viene utilizzata in molti prodotti di bellezza? Qui troverete creme e lozioni fatte proprio con la bava di lumaca dai risultati eccezionali. *piccolo aggiornamento, abbiamo appena saputo che anche per il 2016 Irena e Daniele saranno presenti ai Mercatini di Natale di Pergine Valsugana e proporranno varie specialità preparate da loro sempre a base di lumache.

Mercatino di Natale a Pergine – ceramiche, decorazioni natalizie e accessori in lana

Proseguiamo il nostro viaggio nel mercatino tra ceramiche, cappelli fatti a mano in lana e decorazioni per rendere la nostra casa ancora più bella.

 

 

Cosa attira i nostri occhi? Qualcuno ha approfittato della giornata di sole per stendere i propri vestiti vicino all’albero di Natale, ma chi sarà mai?

 

Mercatino di Natale di Pergine Babbo Natale - bucato

 

Per i più piccoli è possibile salire in sella ai teneri pony, che attraversano il centro storico della città oppure ammirare il centro cittadino da un trenino azzurro. Basta alzare gli occhi verso il cielo ed ecco tantissime stelle, chissà che una di loro non faccia avverare il nostro desiderio del cuore per questo Natale.

 

Mercatino di Natale a Pergine – Filippo con Puro e i vestiti dal Nepal

Un’altra casetta che ha attirato la nostra attenzione si trova nella piazza centrale, sotto la scalinata che porta al comune. Sono in vendita capi di vestiario sportivi e molto, molto caldi. Decisamente quello che serve per affrontare al meglio l’inverno dalle nostre parti. Abbiamo parlato con Filippo, che ci ha raccontato di aver ideato personalmente il marchio di questi prodotti, creati appositamente in Nepal.

 

 

Il villaggio delle Meraviglie non finisce con il nostro reportage, vi abbiamo raccontato solo alcune delle casette che vi aspettano a Pergine Valsugana, per vivere l’atmosfera magica del Natale.

Qui troverai gli eventi da non perdere per il Mercatino di Natale a Pergine di quest’anno. Il racconto della nostra esperienza al Mercatino di Natale a Pergine è dell’anno scorso, ma troverai i protagonisti anche quest’anno.

Il Mercatino di Natale “Perzenland la Valle Incantata” sarà aperto dal 12 di novembre 2016 fino al 8 gennaio 2017, prima durante i weekend e successivamente durante le feste natalizie tutti i giorni. Rimandiamo al sito ufficiale per gli orari e i giorni precisi Il Villaggio delle Meraviglie.

Durante l’apertura del Mercatino di Natale ci saranno molti eventi ed attività davvero imperdibili, vogliamo segnalartene alcune per noi davvero imperdibili 🙂

  • il weekend del 19 – 20 novembre 2016 sfileranno i Krampus di Amstetten;
  • il weekend del 3 – 4 dicembre 2016 sfileranno i Krampus della Val di Fassa, se non hai idea di chi siano, prova a leggere questo articolo della nostra amica Monica di Idee di Tutto un po’;
  • sabato 10 dicembre 2016 alle 21.30 sarà possibile ammirare i fuochi d’artificio nella cornice del Castello di Pergine, per una serata all’insegna del romanticismo dedicata alla Feuernacht la notte del fuoco;
  • domenica 18 dicembre 2016 è possibile vivere un’esperienza al di là del tempo: viaggiare su un treno a vapore. Proprio per l’occasione partirà da Bassano del Grappa, con fermata a Carpane’ e Prillano per poi arrivare a Pergine Valsugana. Per informazioni rimandiamo alla pagina Facebook dell’Associazione La Carrozza Matta;

Mercatini di Natale - Perzenland e La Valle Incantata cuore

Gli eventi organizzati per vivere l’atmosfera del Natale non finiscono qui, ci saranno presepi, trekking con gli asini ed artisti di strada. Per essere sicuro di date e modifiche dell’ultimo minuto controlla il sito ufficiale Il Villaggio delle Meraviglie di Perzenland – La Valle Incantata.

Siamo andati alla scoperta di diversi Mercatini di Natale in Trentino, se devi scegliere quale mercatino visitare quest’anno dai un’occhiata agli altri post. Tra gli scatti di Lorenzo e i miei racconti puoi trovare il mercatino giusto per i tuoi gusti e vivere un weekend o una vacanza su misura per te.

Se hai suggerimenti o bisogno di consigli sui Mercatini di Natale scrivici nei commenti 🙂

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

8 thoughts on “Mercatini di Natale Perzenland

  1. gabriella ha detto:

    Complimenti , è sempre per me un piacere ricevere i vostri articoli ed è con grande curiosità che ogni volta mi “immergo” nella lettura delle ricche descrizioni che fate corredate da bellissime foto ! In ogni vostro articolo scopro informazioni interessanti relative ai luoghi che visitate, siano essi lontani o vicini ed è questo che rende molto piacevoli e stimolanti i vostri racconti di viaggio! Sicuramente ci sarà chi, grazie alle vostre proposte e ai vostri consigli, deciderà un giorno di mettersi in viaggio verso una delle mete più lontane e impegnative e chi invece trascorrerà una piacevole domenica con la famiglia visitando uno dei luoghi del Trentino da voi indicati. Insomma ce n’è per tutti i gusti! E infine per chi non può intraprendere questi viaggi c’è comunque sempre la possibilità, leggendo questi racconti realizzati con tanta passione, di “mettersi in viaggio con la fantasia!!!
    Grazie ragazzi!

  2. Laura e Lorenzo ha detto:

    Ciao Gabriella, è sempre un piacere ricevere i tuoi commenti. Siamo davvero contenti che continui a seguirci e a appassionarti alle nostre esperienze di viaggio. Ultimamente riuscire a conciliare il lavoro e l’attività di blogger non è per niente facile e quando leggiamo i tuoi commenti.. È come ricevere una super ricarica di energia! Grazie ancora!

  3. gabriella ha detto:

    Comprendo perfettamente che che conciliare l’attività di blogger con il lavoro impegnativo che entrambi avete sia faticoso e comporti un notevole investimento di energie … a maggior ragione vi ammiro!!! Buon week end sperando che possiate dedicare anche un po’ di tempo a “ricaricare le batterie”!!!

  4. nicola ha detto:

    Tutto molto bello☺sia foto che commenti. Bravi!!!

  5. Laura e Lorenzo ha detto:

    Grazie Nicola! Siamo contenti che ti sia piaciuto l’articolo. Ci sei stato al Mercatino di Natale di Pergine?

  6. Monica ha detto:

    Laura, grazie per la citazione!!
    E scusami, che da tonta, me ne sono accorta solo oggi!

  7. Laura e Lorenzo ha detto:

    Ciao Monica!! Figurati, il tuo post mi è proprio piaciuto e pensare che prima di quest’anno non avevo mai incontrato i Krampus così mi sono preparata bene allo spavento..! Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *