Taiwan: viaggio alla scoperta di un’isola meravigliosa

Taipei 101 notte

Da alcuni anni avevo in mente di visitare Taiwan, un’isola dell’estremo oriente davvero unica, una chicca nascosta per chi cerca un mix di esperienze culturali, paesaggi mozzafiato e cibo delizioso. Prima della partenza ho cercato informazioni sull’Isola e alla Feltrinelli di Bologna non ho trovato una guida: ottimo! Ho pensato: “sicuramente non sarà una destinazione molto richiesta dai turisti italiani e quindi meno affollata!”.

Un amico giusto qualche giorno prima del volo mi ha detto “ho letto un articolo su Taiwan dove c’era scritto che è una destinazione con nulla di davvero significativo da vedere..”… ecco non è proprio così! Se amate la cultura asiatica, è una meta che stra consiglio. Un viaggio indimenticabile, tra persone di una gentilezza unica, cibo squisito e paesaggi da togliere il fiato.

Memoriale Chiang Gai Shek a Taipei

Cosa fare a Taiwan

Dall’Italia il viaggio è davvero lungo, per questioni di incastri vari il volo che ho preso ha fatto scalo a Dubai, è arrivato a Kuala Lumpur e dopo 3 giorni di ambientamento al caldo sono state necessarie altre 5 ore di volo per arrivare a Taipei.

L’isola offre diverse alternative a chi decide di scoprirla: dalle città ultra moderne, con i grattacieli che delineano un paesaggio avvenieristico, alla possibilità di praticare sport all’interno di parchi naturalistici.

Ho deciso di seguire un percorso diviso in due parti, metà dei giorni dedicati a Taipei e alle escursioni nei dintorni e il resto dei giorni nel sud dell’isola, nella città di Kaoshiung

Quello che ho amato davvero tanto è stata l’attenzione per la creatività: ampie zone industriali sono state riqualificate e trasformate in luoghi dedicati ai creativi, con opere, murales in ogni angolo e anche mercatini, street food e negozi alternativi.

Lotus Pond Kaohsiung
Tempio sul Lotus Pond a Kaohsiung

Cosa vedere a Taiwan

Il mio consiglio per organizzare al meglio un viaggio a Taiwan è di avere almeno 15 giorni a disposizione e di rimanere 5/6 giorni nella capitale, Taipei, e dividere i restanti giorni tra Kaohsiung e se siete amanti della natura una fermata di tre giorni a Alishan o presso il Parco Nazionale Taroko Gorge, dove si possono seguire diversi trekking, da quelli più semplici a quelli per esperti. Per questioni metereologiche ho tralasciato la parte più naturalistica, nella zona centrale dell’isola e sulla costa est, un ottimo motivo per tornare in futuro!  

Cosa mangiare a Taiwan

Tra lo street food e i piccoli ristorantini c’è davvero di tutto. Da qualche anno sono vegetariana e quindi non ho assaggiato tutti i piatti tipici. Da provare il tofu puzzolente ed anche il bubble tea, un infuso con all'interno delle sfere di tapioca, che è nato proprio qui negli anni '80.

Quando andare a Taiwan

Taiwan ha un clima subtropicale con stagioni distinte. La primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre) sono considerati ottimali per la temperatura piacevole e i paesaggi in fiore. 

Sono stata a Taiwan a ottobre, un mese di transizione, generalmente la temperatura non è molto alta e non dovrebbe piovere spesso. Un po’ di pioggia l’abbiamo presa e in alcune giornate l’afa si faceva sentire. Un po' in tutto il mondo il clima sta cambiando e bisogna avere un pizzico di fortuna.

Senza nemmeno saperlo, proprio il 10 ottobre si festeggia la Festa dell’Indipendenza di Taiwan e vedere questi luoghi in festa è stato ancora più emozionante. Altre feste da non perdere sono il Capodanno Cinese a gennaio o la Festa delle Lanterne a febbraio di ogni anno.

Con questo primo articolo su Taiwan vi ho incuriositi? Avete mai considerato Taiwan per un viaggio? Sicuramente per chi vive in Italia è una meta insolita, ma merita tantissimo! Nelle prossime settimane pubblicherò nuovi articoli con il racconto di questo viaggio fuori dall'ordinario.

Siete alla ricerca di mete insolite?

Date un'occhiata all'articolo dedicato alla TOP 10 viaggi particolari nel mondo.

Scopri altre destinazioni di viaggio WOW

Tutti i diritti riservati 2024 © I Viaggi di Serendipity
Privacy Policy
e Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram