Deborah Croci – Travel Designer

Ciao Deborah, per rompere il ghiaccio, parlaci un po’ di te e del tuo progetto.

Deborah Croci - Travel Designer
Deborah Croci – Travel Designer
Mi chiamo Deborah, ho 33 anni e amo viaggiare. Per parecchi anni ho lavorato in ambito turistico come dipendente. Prima come receptionist in hotel, assistente di terra in aeroporto e per vari tour operators. Ho gestito un b&b in Puglia e dopo essermi sposata è arrivato il mio piccolo Matteo. Il desiderio di realizzare una famiglia, di vivere secondo i miei ritmi e soprattutto insieme a mio figlio, mi ha portata a pensare ad un’attività che in Italia non è ancora molto conosciuta.

Deborah Croci Travel Designer vacanza a Bali da bambina
Bali
Sono una Travel Designer, progetto itinerari di viaggio esperienziali su misura, ricercando e selezionando minuziosamente i percorsi, le strutture come hotel, appartamenti o case galleggianti, le attività adatte ai più piccoli o meno conosciute ai più grandi. Metto a disposizione le mie conoscenze, acquisite in anni di lavoro in ambito turistico, insieme ad un’attenta analisi e ricerca, per dare vita alla vacanza ideale, personalizzata ed unica.

Cosa significa essere una Travel Designer?

 

Deborah Croci Travel Designer Stauta della libertà New York
Statua della Libertà – New York
Essere una Travel Designer vuol dire pianificare da zero la vacanza, capire quali sono le visite più adatte e allacciare un contatto con le guide locali. Dare vita ad un itinerario unico, personalizzato, secondo i desideri di chi poi seguirà il percorso di viaggio.
E’ come creare una mini guida turistica realizzata su misura per le esigenze di ogni singolo viaggiatore.
Hai una famiglia con bambini? Il tuo itinerario sarà molto diverso da quello costruito per una coppia di sposi.

Il mio lavoro inizia con una consulenza via Skype per capire davvero i desideri di chi mi chiede di progettare un viaggio. Solo dopo essermi immedesimata nel futuro viaggiatore, elaboro il percorso.
Una volta che ho pianificato l’itinerario, le visite e selezionati gli alberghi o le strutture per dormire, invio tutti i dettagli del progetto di viaggio e i link per suggerire al cliente i servizi da prenotare, contenuti nell’itinerario di viaggio, secondo le sue richieste. La possibilità di prenotare da soli rende molto contenti i miei clienti, che sono sicuri del prezzo che andranno a spendere, perché io non sono un’agente di viaggio e non mi pongo da intermediario tra le strutture e loro. Non percepisco infatti alcuna commissione dai titolari e gestori delle strutture o dei servizi che includo nel progetto di viaggio.
Infine, realizzo una google map interattiva che potrà essere consultata online oppure offline, in questo modo può essere comodamente scaricata sul proprio computer o smartphone per averla con sé durante il viaggio.

 

Deborah Croci Travel Designer Maiorca Mulina
Isola di Maiorca – Spagna

Ci racconti un viaggio che hai organizzato come Travel Designer?

Uno degli ultimi viaggi che ho organizzato è nella bellissima isola di Santorini in Grecia. Per una famiglia con due bambini che aveva voglia di fare una vacanza al mare, ma anche di essere attivi per fare vivere ai propri figli un’esperienza indimenticabile.
Ho trovato per loro una sistemazione, come desideravano, che fosse posizionata in una zona meno affollata dell’isola. Ho programmato un itinerario ricco di visite, slow trekking ed attività e percorsi adatti ai loro bimbi piccoli.
Ho selezionato con cura i ristoranti dove potranno andare a mangiare in totale tranquillità, tutti insieme. Le spiagge non sono state scelte a caso, ma decise in base al tipo di accesso, per poterle facilmente raggiungere anche con i passeggini.

 

Secondo te esistono mete irraggiungibili perché troppo costose?

Secondo me molte mete considerate costose, in realtà possono diventare la destinazione giusta per la nostra vacanza. Un esempio italiano è la Sardegna, per molti sembra inarrivabile, ma posso assicurare che non è così. In certe zone si ha l’impressione che sia irraggiungibile, ma basta trovare i canali giusti, essere flessibili nelle proprie scelte e saper cogliere l’attimo giusto in fase di prenotazione, per poter trascorrere le proprie vacanze in questa destinazione, come in tantissime altre spesso scartate perché ritenute fuori dalla portata di una famiglia. Ovviamente la ricerca della struttura che sia bella, con servizi ottimi, in una buona posizione e con un buon prezzo non è semplice. Ci vuole tempo e voglia di dedicarsi ad una lunga analisi online. La Travel Designer fa proprio questo lavoro, molta ricerca per riuscire a progettare itinerari esperienziali ideali, per dare vita ad una vacanza indimenticabile con un buon prezzo.

 

Deborah Croci Travel Designer Grottaglie Puglia ceramica
Puglia – ceramica a Grottaglie

 

Ti piacerebbe creare personalmente un viaggio di gruppo come Travel Designer in futuro?

Certo, mi piacerebbe tantissimo riuscire a realizzare un viaggio su misura e diventarne protagonista.
Il mio sogno è progettare un viaggio per famiglie con bambini, creato per vivere una vacanza nella natura, ricco di esperienze, momenti di esplorazione e attività family, ma con tutti i confort per i più piccoli e i loro genitori.
Penso subito al Trentino, per organizzare camminate e visite in malga, dove è possibile stare nella natura, fare conoscere ai bambini gli animali ed esprimere al meglio le potenzialità del mio concetto di vacanza esperienziale in libertà. Intanto è ancora presto per pensare ad un viaggio creato personalmente dove accompagno io stessa i partecipanti, però in futuro, chissà!

Come è possibile contattarti?

Potete trovarmi sul sito www.deborahcroci-traveldesigner.com e sul portale Network Mamas, aperto a tutte le mamme con un’attività indipendente. Su questo sito è possibile proporre le proprie consulenze e poter creare un bellissimo network. Qui ho un mio spazio personale, dove propongo dei micro pacchetti di consulenze e progettazione viaggi e weekend, stanziali e on-the-road.
Ovviamente potete anche scrivermi direttamente all’indirizzo email [email protected], sarò felice di aiutarvi ad organizzare le vostre prossime vacanze.

 

Salutiamo Deborah decisamente carichi di positività. E’ bellissimo poter incontrare persone che amino diventare protagoniste per dare vita ad un’attività nuova e ancora poco conosciuta in Italia. E’ bastato fare due chiacchiere al telefono per rimanere “contagiati” dalla sua voglia di fare. Le nostre ViaggioInterviste ci stanno dando la possibilità di incontrare sempre più persone belle dentro e desiderose di mettersi in gioco. Speriamo di riuscire a trasmettere anche queste sensazioni attraverso i nostri articoli. Se vi va, scriveteci cosa ne pensate nei commenti, vi aspettiamo!

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *