World Press Photo 2015

World Press Photo Contest MIlano Mostra Fotografia Conoscete il World Press Photo? E’ il più importante premio fotogiornalistico del mondo.

 

Quest’anno ha visto la partecipazione di ben 5692 fotografi professionisti provenienti da 131 paesi diversi che hanno mostrato gli scatti di vita quotidiana più rappresentativi del 2014.

La giuria è rimasta nella capitale olandese la bellezza di 12 giorni consecutivi per poter decretare i vincitori, assolutamente compito non facile vista la bellezza delle fotografie e la forza del messaggio trasmesso attraverso immagini sempre più suggestive e purtroppo anche tristi.

World Press Photo Contest Liu Song ChinaLe foto che partecipano al concorso sono divise in 10 diverse categorie e affrontano temi e problematiche diverse, come avvenimenti di cronaca, lo sport oppure ritraggono semplicemente momenti di vita comune.

Molti si chiederanno se c’è un premio… e si c’è anche un premio economico! Il vincitore del primo premio assoluto riceve 10.000 euro durante la cerimonia di premiazione, ma crediamo che solo il fatto di essere tra i selezionati e di poter partecipare a questa mostra itinerante sia di per sé una grande vittoria per chi mette animo e passione nella fotografia.

Fino al 2 giugno la mostra, gratuita, si trova a Milano e noi abbiamo avuto la fortuna di poterci aggirare tra queste fotografie. Anche se decisamente toccanti e a volte tristi, le immagini vincitrici si fanno portavoce di fatti e avvenimenti dell’anno appena trascorso, lasciando una ben definita traccia di ciò che è successo. Dalla caduta dell’aereo AirAsia in terra ucraina, con agghiaccianti fotografie di alcuni passeggeri a terra, allo scatto vincitore che rappresenta l’amore tra due uomini in Russia, portando allo scoperto la parola tolleranza, spesso tacitamente messa da parte.

Camminando tra una fotografia e l’altra è come entrare in tanti piccoli mondi ed ascoltare le storie che con abile maestria sono state catturate nel loro animo più profondo dall’occhio del fotografo.

Il nostro consiglio, che siate amanti della fotografia o meno, andate a vedere questa mostra, vi lascerà davvero senza parole, ed un sapore dolceamaro legato alla realtà che tutti i giorni dobbiamo affrontare.

Dove si trova il World Press Photo?

Questa mostra fotografica è itinerante e a questo indirizzo potete trovare le città dove in questo momento sono esposte le fotografie.

Se siete a Milano SBRIGATEVI Avete tempo fino al 2 giugno 2015 per ammirare queste splendide fotografie, vi basterà andare nello spazio espositivo di Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10.

La location dell’esposizione merita di per sè una visita! All’entrata si deve attraversare un piccolo cortile interno, dove si trova una caffetteria con dei tavolini esterni, circondato da tantissime piante che colorano e donano un’atmosfera di altri tempi.

Dedicate del tempo anche alla visita del book shop, oltre a libri dedicati alla fotografia, non mancano vestiti ed oggetti di design davvero unici.

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *