IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile in Trentino

Inizia proprio oggi IT.A.CÀ. Migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile in Trentino. Un evento dedicato al mondo del turismo inteso non come semplice viaggiare, ma come esperienza che ci pone delle sfide, nuove esperienze da vivere per confrontarci con noi stessi e con gli altri in modo consapevole.

Viaggiare in modo responsabile

it.a.cà. Festival di Turismo ResponsabileSia io che Lorenzo, quando viaggiamo cerchiamo sempre di seguire percorsi “off the beaten track”, lungo una via non segnata e poco battuta.  Molte volte, quando raccontiamo i nostri viaggi creiamo stupore o un senso di straordinarietà in ciò che viviamo lontani da casa. In realtà, è decisamente l’opposto. Cerchiamo di vivere la semplicità di un paese, quelle piccole azioni di tutti – i – giorni che vengono ripetute e ripetute da chi un paese lo vive davvero. L’esperienza di viaggio cambia, diventa più rispettosa e genuina, portando con se stessi nel ritorno a casa, la consapevolezza di non aver danneggiato il paese, che per un paio di settimane ci ha offerto la sua ospitalità.

Per questo crediamo che la parola turismo non sia legata meramente ad un concetto di vacanza, preferiamo saltare la visita ad un luogo “must see” di una destinazione, scambiandolo più che volentieri con un pomeriggio lento dedicato alla scoperta delle campagne fuori dalla città in bicicletta, dove incontrare contadini e abitanti del posto.

Cosa propone il Festiva di IT.A.CÀ in Trentino?

La pedalata bio… diversa tra i caldi colori dell’autunno.  Per scoprire a ritmo lento la Valle di Cembra – Avisio in sella ad una mountain bike elettrica, per vivere una stagione che con il foliage dona dei colori indimenticabili alle nostre montagne.

Per i più romantici, l’osservazione notturna delle stelle e dei pianeti, per vivere una serata con lo sguardo rivolto al cielo lontano dall’inquinamento luminoso dato dalle città dove viviamo.

Per gli amanti del buon cibo, genuino e a metri zero, Contaminazioni culinari – musicali presso casa natura a Villa Santi.

Per approfondire la tematica del Turismo Responsabile, puoi partecipare agli incontri organizzati durante la settimana del Festival del Turismo Responabile

– 3 ottobre alle 20.30

Apertura del Festival organizzato dall’Associzione TassoBarbasso con degustazione di tisane di erbe spontanee coltivate all’interno delle aree protette del Trentino, presso The Social Stone – Caffè Community.

– 4 ottobre 2016 alle 18.30

Incontro dedicato al Disciplinare del Turismo Responsabile e Sostenibile dell’Economia Solidale, presso Trentino Social Tank.

– 5 ottobre 2016 alle 17.30

La scuola in viaggio. Presentazione della carta etica del turismo scolastico e delle prime collaborazioni tra scuola e attori del turismo responsabile.

Sul sito di IT.A.CÀ. troverai tutti gli eventi, degustazioni ed esperienze di viaggio organizzate per il Festival del Turismo Responsabile in Trentino. Ovviamente ti consigliamo di controllare sul sito gli orari e i luoghi degli eventi.

Ricorda che qualsiasi viaggio può essere vissuto in modo non convenzionale e soprattutto con attenzione verso l’altro. Prima di partire pensa a come fare la tua parte per tornare a casa con la consapevolezza che la tua esperienza di viaggio sia stata davvero sostenibile, responsabile e di qualità sia per te che per il mondo che ti circonda.

E tu cosa pensi di questo nuovo modo di fare turismo, ponendo sempre più attenzione all’importanza di essere sempre responsabile verso il mondo che ci circonda?

 

 

 

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *