Il mercato notturno a Bangkok

Primo incontro con Bangkok: il mercato notturno Ratchada

Eccoci. Siamo tornati nella nostra amata Asia. Atterriamo a Bangkok alle 5.30 del mattino, dopo un viaggio di circa 10 ore con Thai Airways.

Ammettiamo che questi voli intercontinentali iniziano un po’ a “demolirci” ma avendo davanti a noi tutta la giornata, dopo un piccolo riposino per recuperare le forze ci immergiamo nell’atmosfera tailandese andando a cercare il mercato notturno di Ratchada. In un attimo affiorano i ricordi e le sensazioni del viaggio dell’anno scorso, gli odori e le abitudini delle persone sono rimaste le stesse, quasi ad aspettarci.

Mercato notturno Bangkok sotto la pioggia

Perchè visitare il mercato Ratchada a Bangkok?

Il mercato Ratchada non è frequentato da turisti e già questo è un punto a suo favore. In un attimo ci perdiamo tra un banchetto e l’altro, ha appena smesso di piovere e i vari prodotti sono già ricomparsi sui tavoli.

In questo mercato, presente il giovedì e la domenica sera, troverete oggetti vari oltre ad alcuni negozi in stile vintage davvero non male. Da non perdere il barbiere che propone tagli alla moda del passato e localini dove poter fermarsi a bere qualcosa, magari scambiando due parole con i ragazzi del luogo. Il punto forte si trova nella zona centrale del mercato, dove si susseguono l’una all’altra tantissime bancarelle che propongono varie specialità alimentari della zona. Dai noodle conditi con verdure, carne e pesce, alle zuppe dalle ricette segrete, al riso saltato con verdure e tocco finale di anacardi.

Ci sentiamo in dovere di ricordare di fare sempre attenzione a quello che si mangia quando ci si trova in queste zone, perché c’è sempre il rischio di ammalarsi e in viaggio può diventare davvero spiacevole. La nostra regola è quella di mangiare esclusivamente prodotti cotti davanti a noi e non lasciati all’aria magari per molte ore ed ovviamente evitare il ghiaccio.

Mercato notturno Bangkok

Cosa assaggiare al Mercato Ratchada a Bangkok

Avendo già cenato prima di arrivare in questo mercato, siamo stati attirati da un ragazzo e una ragazza che preparavano i pancake con banana e cioccolato. Anche se non è un dolce tipico di questo paese ci è piaciuto così tanto che dobbiamo assolutamente consigliarlo. Una delizia da non perdere, sembra assurdo perché si trattava di semplicissimi pancake che ogni tanto prepariamo anche a casa, ma il gusto era davvero eccezionale ed unico.

 

pangjen con le amiche BangkokPreparando il Pangjen BangkokMa cosa abbiamo trovato di veramente locale? Alcune persone camminavano con in mano un piatto con un dolce stranissimo, il Pangjen, un’enorme torre di ghiaccio ricoperta da cioccolato, creme e sciroppi di vario tipo. Non abbiamo perso tempo e abbiamo scambiato due parole con tre ragazze che avevano deciso di dividere in tre il dolce, decisamente una porzione enorme per una persona sola. Sono state loro a spiegarci come viene preparato e che piace molto proprio perché oltre ad essere buono rinfresca.

Da quando siamo arrivati ci siamo accorti della passione di questo paese per il ghiaccio in generale, spesso si intravedono pendolari sulla metropolitana con in mano bicchieroni ricolmi di ghiaccio e magari all’interno un pochino di coca cola, un modo per difendersi dall’afa.

Informazioni utili sul mercato notturno Ratchada a Bangkok

Bangkok Ratchada mercato notturno

Sono proprio i mercati a trasmettere l’essenza di una cultura e lo stile di vita di un paese, anche se a volte possono sembrare confusionari e caotici, le esperienze di viaggio che abbiamo provato fino ad ora all’interno dei mercati ci sono sempre rimaste nel cuore.

Per chi fosse alla ricerca di un mercato davvero locale dove poter assaggiare alcune specialità tipiche con le persone del posto passate per il mercato di Ratchada, sarà davvero una bella esperienza.

Per raggiungerlo ti consigliamo di salire sulla metropolitana MRT e scendere alla fermata Thailand Cultural Center, qui dovrai proseguire per l’uscita numero 3 ma vedrai che non sarà per niente difficile, basta seguire i cartelli che indicano la direzione del mercato notturno.

Dopo la visita del mercato notturno non sai cosa vedere a Bangkok? Assolutamente da non perdere l’arte e la cultura Buddhista di Bangkok, in questo articolo troverai ottimi spunti per la tua permanenza in questa bellissima città.

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *