La Processione delle Elemosine dei Monaci

Il Tak Bat un momento da vivere in Laos

A Luang Prabang, se cercate un’atmosfera mistica e surreale, non dimenticate di posizionare la sveglia alle 4 del mattino per vivere insieme ai monaci la Processione delle Elemosine o Tak Bat.

Tutte le mattine all’alba monaci scalzi con le loro tuniche arancioni camminano per le vie della città, fermandosi di tanto in tanto per raccogliere piccole porzioni di riso lasciato cadere da persone caritatevoli nelle loro ciotole.

Queste processioni si possono osservare in tutto il Laos, ma dicono che a Luang Prabang l’atmosfera sia unica, piena di pace e suggestiva, anche grazie alla presenza dei numerosi templi immersi nella foschia mattutina.

Fortunatamente la nostra Guest House era molto vicina al tempio principale, punto di partenza dei monaci, così abbiamo potuto dormire fino all’ultimo e alle 5.30 essere già in strada ad osservare questo particolare rituale.

Luang Prabang Processione delle Elemosine LaosMi ha stupita la presenza di un bambino che chiedeva la carità ai monaci, tenendo aperto con le mani un grande sacco di iuta. Inizialmente nessuno prestava attenzione a questo ragazzino, poi un monaco si è fermato e ha lasciato cadere un biscotto nel suo sacco.

I Monaci devono seguire delle regole ferree di comportamento, per esempio non possono essere toccati da una donna, nemmeno con un stretta di mano. Per questo motivo durante la processione il riso viene lasciato cadere all’interno della ciotola senza nessun contatto fisico.

I monaci non percepiscono uno stipendio e la Processione delle Elemosine è fondamentale, per ricevere del cibo che verrà consumato durante la giornata.

Non spaventatevi se verso le 3.30 del mattino sentirete il lento e basso rumore del dong, sono proprio i Monaci che iniziato la loro Processione delle Elemosine lungo le vie centrali della città.

Lasciamo questo piccolo video che abbiamo creato proprio per trasmettere le sensazioni di benessere provate durante il Tak Bat. Si è in rigoroso silenzio e si respira l’atmosfera, quasi surreale e suggestiva, di un momento di preghiera tramandato nel tempo.

E voi? Avete mai vissuto processioni legate al mondo  Buddhista? Che sensazioni avete provato?

La canzone è “Buddhist Song Heart Sutra”

 

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *