Incontri di viaggio

“Quante belle persone si incontrano senza che ce se ne accorga; e quante belle cose non si notano sulla via che uno fa ogni giorno, tornando a casa!
Come sempre occorre l’occasione giusta, un qualche caso; occorre qualcuno che ti fermi e ti faccia prestare attenzione a questo o a quello.”

Un indovino mi disse
Tiziano Terzani

Ieri mattina alla partenza della slow boat abbiamo notato salire all’ultimo un ragazzo cinese, ci ha subito colpito che insieme a lui arrivava anche una bicicletta carica di bagagli incastrati in mezzo ad un copertone di ricambio

Si chiama Cijun Chan ha 25 anni e un sogno: attraversare una parte del sud est asiatico in sella alla sua bici!

È partito il 7 aprile da un paese vicino ad Hong Kong per raggiungere il Vietnam, attraversare la Cambogia e proseguire per le strade thailandesi che lo hanno portato fino in Laos.

Ma la sua avventura non si conclude qui… Proseguirà il viaggio in Cina per poi arrivare in Tibet e poter così tornare a casa sempre con le sue amate due ruote.

Ad oggi ha percorso la bellezza di 6300 km ma per concludere il viaggio a fine settembre gli mancano ancora 3700 km per un totale di 10.000km!

La nostra conversazione non è stata facile, non capisce bene l’inglese, ma sicuramente rimarrà nella nostra memoria per la sincerità e la genuinità del suo modo di affrontare questa avventura.

Alla mia domanda “ma come mai hai deciso di iniziare questo viaggio?” La risposta è stata “perché se non lo avessi fatto adesso non ne avrei mai più avuto la possibilità”

Penso che al suo rientro avrà tantissime storie da raccontare, come quella di essere stato testimone di un brutto incidente di una macchina finita in mezzo alla foresta o la sua stessa rocambolesca caduta in bici che lo ha portato dritto dritto in ospedale! Per fortuna niente di grave ma è uscito con ben 7 punti sul mento e varie escoriazioni.

È rimasto molto colpito dalla gentilezza di chi incontra lungo la sua strada, persone sempre disposte ad offrirgli da mangiare in cambio di un sorriso.

Come ricordo abbiamo scattato una foto insieme che ovviamente gli invierò.

20140723-230139-82899289.jpg

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *