Top 10 Programmi Tv di Viaggi

Molte persone ci chiedono come organizziamo i nostri viaggi, dove prendiamo spunto per decidere gli itinerari e trovare quei posticini poco conosciuti che tanto ci piacciono.

Un grande aiuto arriva dalla televisione, da programmi dedicati al viaggio che spesso sono la colonna sonora delle serate trascorse sul divano. Ma dove è possibile vedere questi programmi dedicati al viaggio? Quali scegliere? Non è di certo facile trovarne di qualità e che dopo 10 minuti non diventino noiosi.

Ecco la nostra Top 10 Programmi Tv di Viaggi:

1. Al primo posto c’è Fred Chesneau e il suo programma Il Cuoco Vagabondo. Nasce come Chef e viaggia per il mondo alla ricerca di ricette autentiche e vere. Cosa ci colpisce di lui? Sicuramente la genuinità, il sorriso e la voglia di scoprire nuove culture. E’ capace di cucinare ovunque, con pochissimi mezzi e soprattutto non si tira indietro davanti a usanze e piatti che per molti sarebbero difficili da inghiottire. Spesso ci chiediamo, ma con tutto quello che assaggia, si sarà mai sentito male? Avvisiamo che alcune scene possono impressionare, soprattutto quando si trova in paesi ameni al di là del mondo e segue tutto il percorso di ciò che finisce in tavola dal pascolo alla pentola. La puntata che vi proponiamo è stata girata in Colombia, meta che ci ha incuriosito molto e che rientra a pieno diritto nei nostri Traveldreams per il 2016.

 

2. Ci ha colpito il cuore il modo di viaggiare di Antoine de Maximy che nel suo format “Posso venire a dormire da voi?”. Viaggia in solitaria, accompagnato da due telecamere, una sulla spalla e l’altra sul braccio. Al centro l’incontro con le persone e il desiderio di trasmettere l’atmosfera che si vive in tutto il mondo. Tantissimi i paesi visitati e stupisce sempre di più come sia capace con un sorriso e poche parole ad entrare in contatto con le persone del luogo e trascorrere del tempo insieme a loro, magari anche ospite per cena o per la notte.

 

 

3. Un altro programma che abbiamo davvero apprezzato e ci ha dato spunti utili per alcuni viaggi è Racconti dalle Città di Mare in onda sul canale Laeffe. E’ curato da Heidi Hollinger, fotografa amante del viaggio, che ti porta alla scoperta di città legate al proprio porto. Cerca sempre di dialogare con le persone del luogo, come commercianti, architetti e storici, mostrando angoli meno conosciuti, capaci di trasmettere l’essenza della città. In questo momento il programma non viene trasmesso, ma chissà magari in futuro verrà proposto di nuovo, noi speriamo di si!

 

Racconti dalle città di mare Laeffe

 

4. Su Laeffe (e in passato anche Rai 5) va in onda Racconti dalle Megalopoli di Alexandra Leroux. Ci porta a scoprire alcune grandi città con le loro contraddizioni ed abitudini. Città come Hong Kong, Seoul, Tokyo, San Francisco, Istanbul, Bombay e New York viste dal punto di vista culturale, sociale e del tessuto urbano. Vista la nostra prossima destinazione approfittiamo per riguardare la puntata dedicata a Istanbul. Buona visione!

 

 

5. Vicini di Viaggio è ora in onda sempre su Laeffe. Un programma tutto italiano questa volta, dove Simone Chiesa, film maker e viaggiatore per passione, ci porta a scoprire 4 città italiane. Abbiamo visto la prima puntata, dedicata a Firenze. Ci ha colpito il desiderio di volersi avvicinare alle persone, i “vicini”, la capacità di mostrare con estrema facilità piccole realtà che in un viaggio fanno la differenza. Provate con Simone a girare dietro l’angolo, ci sono tantissimi piccoli tesori capaci di rendere il viaggio un’esperienza unica.

 

6. Su YouTube abbiamo trovato le puntate di “L’arte di arrangiarsi” di Sebastian Perez Pezzani andate in onda in passato su Rai 5. Scopo del viaggio? Scovare chi grazie al proprio ingegno è capace di reiventarsi e creare un lavoro, in modo autonomo ed innovativo. Un modo diverso dal solito per incontrare e soprattutto vivere una cultura.  

 

Sette Meraviglie7. Su SkyArte HD il programma Sette Meraviglie, girato più in stile documentaristico, porta alla luce paesaggi e monumenti italiani. Sono utilizzati droni per le riprese dall’alto con immagini mozzafiato. Per chi vuole scoprire i Grandi Monumenti Italiani Patrimonio Unesco da un punto di vista diverso dal solito.  In questo momento va in onda il giovedì sera, ma per il programma preciso rimandiamo al palinsesto di SkyArte HD

 

Il mondo Insieme8. Il programma dedicato ai viaggi della domenica è Il Mondo Insieme con Licia Colò. Trasmesso da Tv 2000, cerca di accogliere nel “salotto del viaggio” chiunque sia amante del viaggio, della natura e dell’incontro con l’altro. Si passa da semplici viaggiatori, a persone che hanno deciso di lasciare tutto e partire, missionari e anche chi ha pensato di dedicare la propria vita a fare del bene in paesi lontani. Perché ci piace? Si ha la possibilità di conoscere luoghi e realtà meno conosciute e di respirare i sentimenti ed emozioni che si provano in terre lontane.

 

 

kilimangiaro

9. Volete un’alternativa al Mondo Insieme? Su Rai 3 c’è Il Kilimangiaro – Tutto un altro mondo condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Racconti di viaggio, filmati e testimonianze che fanno venire tanta voglia di partire. Siamo sinceri, noi ci chiediamo il motivo di andare in onda contemporanea, un peccato dover fare sempre una scelta. Per chi non vuole perdere entrambi i programmi è possibile rivedere le registrazioni sul sito del programma.

 

Pechino Express10. Pechino Express. Primo ed unico reality show a tenerci incollati allo schermo. Indimenticabile la primissima edizione, probabilmente la più genuina perché ancora non si conosceva bene il format. Ricordiamo ancora uno pegno inflitto agli ultimi arrivati, percorrere la strada fino al traguardo con un Pinocchio di legno alto 1.90 come compagno di viaggio. Sappiamo che la presenza delle telecamere rende questo viaggio un po’ meno genuino, però viaggiare con loro una volta a settimana è un break dalla vita di tutti i giorni capace di portarti in luoghi bellissimi. Per vedere i video, le interviste e i dietro le quinte basta andare sul sito Pechino Express Il Nuovo Mondo.

 

Nella nostra Top 10 Programmi Tv di Viaggi si fa notare il canale LaEffe con 5 programmi dedicati al viaggio. Da quando è nato questo canale, nel 2013, abbiamo decisamente cambiato il nostro modo di guardare la televisione. Ha un palinsesto di tutto rispetto con programmi provenienti dall’estero e anche italiani, dove si vede il desiderio di innovare. Unico appunto che vogliamo fare è la tendenza dell’ultimo periodo di mandare in onda numerosi programmi di cucina, sempre interessanti, ma a discapito della tematica del viaggio. Chissà se un giorno ci sarà spazio per noi blogger, in un programma nuovo, divertente e reale alla scoperta dell’altro, ovviamente sempre in viaggio alla scoperta del mondo.

E voi? Quali sono i vostri programmi tv di viaggi preferiti da guardare la sera o la domenica per prepararvi alla prossima meta o semplicemente per sognare ad occhi aperti?

Aspettiamo i vostri commenti per conoscere nuovi programmi dedicati al viaggio.

Un’altra Top 10 tutta da leggere? Dai un’occhiata alla nostre Top 10 Destinazioni di Viaggio Alternative, per organizzare il tuo viaggio off the beaten track lontano dalle solite mete.

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

4 thoughts on “Top 10 Programmi Tv di Viaggi

  1. Tampasingaround ha detto:

    Mi è piaciuto molto questo articolo. L’ho letto tutto d’un fiato. Conoscevo il canale Laeffe ma conoscevo poco, anzi molto poco, i programmi menzionati. Grazie per gli spunti che mi avete dato. Siete dei grandi!

  2. Laura e Lorenzo ha detto:

    Ciao!! Grazie per i complimenti!! Si capisce che è il nostro canale preferito??!

  3. makeupnonsolo ha detto:

    Non ho mai calcolato Laeffe…direi che mi sono persa qualcosa…
    Kilimangiaro e Pechino Express sono due programmi che mi fanno viaggiare con la mente e mi dico sempre “quanto vorrei andare qui”, “Quanto vorrei andare là”…

  4. Laura e Lorenzo ha detto:

    Vedrai che ti basterà guardare qualche minuto per innamorarti di questo canale. Io (Laura) guardo e ascolto Laeffe anche come sottofondo quando faccio le pulizie in casa! Basta un’occhiata per “volare” in un altro luogo e iniziare a fantasticare su un possibile viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *