Arte Contemporanea a Villa Pisani Bonetti

Venerdì scorso abbiamo partecipato all’inaugurazione dell’evento Arte Contemporanea a Villa Pisani Bonetti, in provincia di Vicenza.

Grazie a questo progetto, a cadenza biennale, vengono invitati artisti contemporanei ad ideare e realizzare opere inedite, capaci di dialogare con gli spazi e i luoghi di Villa Pisani, ideata e progettata da Andrea Palladio nel 1541 e costruita tra il 1544 e il 1545. Quest’anno gli artisti chiamati a misurarsi con l’identità di questo luogo sono Pino Pinelli e Mauro Staccioli.

Villa Pisani Bonetti
Villa Pisani Bonetti

Per chi ci conosce e ci legge da un po’ questa è la prima volta che raccontiamo un evento dedicato al mondo dell’arte. Ci teniamo a trasmettere le emozioni che abbiamo provato, camminando all’interno e all’esterno della villa, perché pensiamo così di trasmettere sensazioni che potranno essere provate da chi verrà a visitare questa Villa.

Appena varcata la soglia dell’ingresso dal giardino interno, la Villa colpisce per le sue linee perfette, geometriche, pulite e lineari. Sembra di camminare nel passato, si salgono le scale, si alza lo sguardo e si possono ammirare gli affreschi sulla volta, testimone di chissà quali avvenimenti.

 

Mauro Staccioli a Villa Pisani Bonetti

Uscendo dall’ingresso principale della Villa, si apre il giardino, dove sono state allestite alcune opere, che sembrano dialogare con l’ambiente circostante. La Scultura Intervento di Staccioli attira subito la nostra attenzione. Incastonato tra due alberi, uno spicchio di una grande sfera, con la sua posizione diagonale è in connessione con la Villa e l’ambiente e esterno. Osservandolo con attenzione sembra indicare proprio il confine tra la Villa e il mondo esterno.  Come dice l’autore stesso “la struttura idealmente, vola: e il suo volo scaturisce dall’angolo”.

 

All’interno della Villa ci ha colpito l’opera Scultura ’93, sembra affiorare dal pavimento e si inserisce all’interno delle sale con una naturale armonia.

 

Mauro Staccioli Scultura '93
Scultura ’93 -Mauro Staccioli

Pino Pinelli a Villa Pisani Bonetti

All’interno del salone centrale dell’edificio si possono ammirare le opere di Pino Pinelli, che questa volta ha utilizzato colori come il bianco, il grigio e il nero.  In tutte le sue opere si riesce a vedere una relazione tra superficie, pennellata e materia, sempre in connessione con Palladio e la natura della Villa.

Pino Pinelli - Villa Pisani Bonetti

Fermatevi ad osservare l’opera Pittura R.BL. che con il suo colore rosso acceso, inserita in questo contesto, crea uno stacco deciso rispetto alle altre opere proposte.

Pino Pinelli Villa Pisani Bonetti
Pittura R.BL. – Pino Pinelli

Le stanze della Musica a Villa Pisani Bonetti

La musica è un tema che si ritrova più volte all’interno della Villa. Fate due passi all’interno della Sala della Musica. Prima di accedere alla stanza, indossate i copri scarpe in modo da non danneggiare il meraviglioso pavimento specchiante con una sequenza di buchi, dove è possibile ammirare da un punto di vista diverso dal solito gli affreschi cinquecenteschi all’interno della sala. Nel mezzo della stanza, un pianoforte, a ricordare i tempi passati di quando la Villa viveva l’epoca rinascimentale e il periodo della Serenissima.

Stanza della musica Villa Pisani Bonetti
Stanza della musica – Villa Pisani Bonetti

Il progetto Arte Contemporanea a Villa Pisani Bonetti

Il progetto, è stato avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, proprietari della Villa. E’ coordinato da Luca Massimo Barbero e curato da Francesca Pola, realizzato dall’Associazione Villa Pisani Contemporary Art in collaborazione con A arte Invernizzi. Lo scopo di questo progetto è quello di creare opere contemporanee in grado di dialogare con il luogo e diventare memoria attiva e creativa per trasmettere ai visitatori nuove emozioni ed esperienze.

Villa Pisani Bonetti - Arte Contemporanea
Villa Pisani Bonetti – Arte Contemporanea

Informazioni utili su Villa Pisani Bonetti

Villa Pisani Bonetti si trova in Via Risaie 1, Bagnolo di Lonigo (Vicenza) tel. 0444 831104 fax 0444 835517
[email protected] – website: www.villapisani.net

La Villa è aperta da lunedì a venerdì 10-12, 15-17, sabato 10-12, la prima domenica di ogni mese 10-12, oppure tutti i giorni su appuntamento.

La settima edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani potrà essere visitata dal 24 giugno al 6 novembre 2016.

Per chi volesse vivere la Villa Pisani Bonetti in un’atmosfera unica segnaliamo lonigopostounico, Festival capace di unire arte, musica e degustazioni in luoghi unici.

Villa Pisani Bonetti Bagnolo di Lonigo
Villa Pisani Bonetti

 

Giovedì 30 giugno 2016 proprio a Villa Pisani Bonetti verrà messa in scena l’opera Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe. Venerdì 12 agosto non perdete: “Una Festa in Musica” tra straordinari musicisti tedeschi, che tra musiche balcaniche, tango, jazz e molto altro renderanno l’amosfera della Villa indimenticabile.

Curiosando tra i vari eventi proposti da Lonigopostounico ci siamo accorti che sono davvero irresistibili. Se siete vicino Vicenza questa estate fateci un pensierino. Date un’occhiata al sito lonigopostounico.it per leggere il programma e gli orari aggiornati. Noi intanto ci segniamo sul calendario l’evento “Calici di Tango” in Piazza Garibaldi il 29 luglio 2016.

 

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *