Garda con Gusto a Riva del Garda

Garda con Gusto a Riva del Garda

L’anno scorso siamo stati invitati all’evento Carne Salada in Festa al Palacongressi di Riva del Garda. Una tre giorni di eventi dedicati proprio alla carne salada, ma in modo alternativo.

Quest’anno sarà possibile partecipare all’evento Garda con Gusto, dove non mancherà la Carne Salada Trentina, ma verrà dato ampio spazio anche a prodotti enogastronomici locali, per un weekend da leccarsi i baffi. Se vuoi sapere qualcosa di più sull’evento e su come come abbiamo trascorso un weekend diverso dal solito, vai avanti a leggere la nostra esperienza 🙂

All’interno del Palacongressi è stato costruito un piccolo villaggio con le casette dei produttori, che hanno trasferito qui delle vere e proprie cucine, super efficienti e pronte a preparare piatti ottimi per deliziare i palati più raffinati con uno dei prodotti simbolo del Garda Trentino: la Carne Salada.

Carne Salada in Festa ingresso
Carne Salada in Festa – Riva del Garda

Dal venerdì alla domenica si sono susseguiti tantissimi eventi, dalla Cena di Gala preparata dallo Chef Cristian Bertol allo showcooking di domenica con Simone Rugiati. Tanti i laboratori per bambini come la “Disco Soup” la preparazione di una zuppa a ritmo di musica e i workshop pensati per gli adulti, con pregiate degustazioni di vini e sfiziosi abbinamenti, ovviamente, con la carne salada.

Garda con Gusto, vivere i laboratori

Abbiamo partecipato durante la giornata di domenica al laboratorio “SalSada” e l’esperienza è stata davvero unica. Ammettiamo di essere un pochino “profani” del mondo food e apprezziamo molto chi è davvero capace di preparare piatti raffinati riuscendo ad unire prodotti tradizionali con sapori meno conosciuti.

Laboratorio Carne Salada in Festa degustazione vini
Laboratorio Salsada

La degustazione è durata circa un’ora. I ragazzi del Centro di Formazione Professionale Alberghiero ENAIP di Riva del Garda hanno versato i vini da degustare, accompagnati dagli esperti di Accademia d’Impresa che hanno curato l’organizzazione di tutto il laboratorio. Siamo stati guidati durante il workshop da un esperto che ci ha illustrato nel dettaglio la scelta dei vari abbinamenti tra i piatti, le salse e i vini trentini.

Ci è stata consegnata una vera tavolozza, che piano piano si è colorata con tutti gli assaggi che uno dopo l’altro venivano diligentemente portati. Come donare più colore? Con i nostri tubetti misteriosi alla mela-cannella, caffè – castagne, prugna – noce e molti altri pronti per essere accostati ai pregiati piatti a basa di Carne Salada.

 

 

Gli accostamenti creati per l’occasione hanno mandato in fibrillazione le nostre papille gustative. E’ arrivato il momento di utilizzare i tubetti con le salse a noi sconosciute che ricordavano gli stick da viaggio del dentifricio: una volta accostati alla tartare di carne salada o alla carne salada cotta al vapore hanno creato un connubio eccezionale! Il tutto ha raggiunto l’apoteosi con il vino, selezionato appositamente per garantire l’abbinamento perfetto.

Garda con Gusto, showcooking con Simone Rugiati

Finito il laboratorio sentiamo il vociare del pubblico intorno a noi: è arrivato lo Chef Simone Rugiati! Conduttore di alcuni fortunati programmi come Cuochi e Fiamme e Food Maniac, se volete sapere di più su di lui andate a dare un’occhiata al suo sito Foodloft.it, dove troverete nuove ed interessanti ricette.

 

 

Come abbiamo trovato il suo show? Giovane, frizzante, dinamico e soprattutto easy! Ha preparato 3 diverse ricette, con elemento comune proprio la Carne Salada. Ci ha colpito particolarmente la preparazione di un maki di Carne Salada e non vediamo l’ora di provare a farlo noi stessi nella nostra cucina, la materia prima di ottima qualità non ci manca.

Carne Salada in Festa intervista Simone Rugiati
Show Cooking Contest

Nelle seconda parte dello show c’è stata una vera e propria gara tra i ragazzi del Centro di Formazione Professionale Alberghiero ENAIP di Riva del Garda. Come ogni contest che si rispetti c’era una giuria e agli studenti è stato comunicato in diretta sul palco il menù che dovevano preparare. Inizialmente non doveva esserci nessun premio, ma lo Chef in persona ha proposto al vincitore la possibilità di partecipare a Milano alla sua trasmissione di cucina.

 

Garda con Gusto, degustazioni e specialità De.Co.

Degustazioni in preparazione Carne Salada in Festa
Preparazione degustazione Carne Salada

Le degustazioni a base di Carne Salada non sono finite qui! Durante tutta la giornata i cinque produttori a marchio De.Co., hanno continuato a preparare tante specialità, che era possibile acquistare tramite carnet singolo o set di 5, e comprendevano un assaggio accompagnato da un bicchiere di vino. A fine giornata siamo rimasti più che soddisfatti per tutti i piatti che abbiamo avuto la fortuna di poter assaggiare. Inoltre, per chi voleva portarsi a casa un pezzettino di tutte questa bontà era possibile acquistarle direttamente dai produttori.

Ci preme sottolineare che durante questo evento abbiamo visto partecipare attivamente gli studenti del Centro di Formazione Professionale Alberghiero ENAIP di Riva del Garda, che hanno preparato tantissime prelibatezze e la loro presenza nella sala era di alto livello professionale. Complimenti ragazzi!

Informazioni utili – Garda con Gusto 2016

Il prossimo anno l’evento Garda con Gusto verrà organizzato il weekend dal 4 al 6 novembre 2016 e sarà dedicato ai colori e ai sapori dell’enogastronomia Trentina.  Domenica 6 novembre alle 11 assolutamente da non perdere lo showcooking dello Chef Simone Rugiati, chissà quale ricetta ci proporrà quest’anno!

Se ti stuzzica l’idea di partecipare a uno dei laboratori, come Salsada sabato 5 novembre alle 17 (quello di cui vi abbiamo parlato nell’articolo) ti consigliamo di prenotare in anticipo presso l’ufficio informazioni di Garda Trentino. I posti sono limitati e sarebbe davvero un peccato perdere la possibilità di provare un’esperienza del gusto particolare e diversa dal solito come questa.

Se vuoi organizzare un weekend alternativo, all’insegna dell’enogastronomia trentina dai un’occhiata alle proposte di InGarda Trentino potrai trovare percorsi fuori dall’ordinario e vivere esperienze a 360° tra enogastronomia, natura, cultura e divertimento.

Se pensi di partecipare all’evento ma hai voglia di seguire un percorso nella natura con vista sul Lago di Garda per conoscere meglio i panorami indimenticabili di questa zona,  dai un’occhiata a questa passeggiata che collega il paese di Busatte a Tempesta.

 

E tu hai partecipato a Garda con Gusto? Come ti è sembrata la prima edizione di questa festa dedicata ai prodotti tipici del Garda Trentino?

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

2 thoughts on “Garda con Gusto a Riva del Garda

  1. gabriella ha detto:

    Grazie per queste ottime idee e proposte che sapete sempre lanciare in modo molto chiaro e dettagliato, accendendo in chi vi segue il desiderio di continuare a leggere i vostri articoli.
    Anche se magari si è impossibilitati ad andare nei luoghi da voi proposti, alcune idee restano dentro come desideri; ad esempio per quanto mi riguarda sono certa che prima o poi andrò a gustarmi la bellezza di quella bellissima camminata sul lago di Garda
    da Busatte a Tempesta che ho potuto conoscere grazie ai vostri articoli.
    Complimenti!

  2. Laura e Lorenzo ha detto:

    Ciao Gabriella! Sono contenta che riusciamo a darti nuovi spunti per passeggiate e luoghi da visitare. La passeggiata da Busatte a Tempesta è davvero fantastica, appena ne hai la possibilità vai a farla, vedrai che spettacolo della natura!!Grazie per i tuoi commenti ♥ – Laura –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *