L’invasione Napoleonica sull’Altopiano di Pinè!

SULL’ATTENTI!!! Tutti in riga… AVANTI UN DUE UN DUE…

Così é iniziata la mattinata di una domenica .. Capace di portarci indietro nel tempo all’anno 1796!

Siamo sull’Altopiano di Piné a pochi km da Trento, in Trentino e qui la tensione è davvero alta: dopo la battaglia di ieri a Brusago le truppe francesi iniziano la ritirata! Il tentativo di conquistare questo territorio non è andato a buon fine e ora non resta che scappare!

Boom! E il primo avvertimento è partito: le truppe francesi tentano un’ultima offensiva, arrivano via terra soldati armati dei loro fucili, ma anche dal lago su una barca dotata di un piccolo cannone

Tra attacchi e dietrofront si ripercorre l’offensiva subita dalle truppe Austrotirolesi, che sono riuscite a difendere il proprio territorio e ad allontanare l’esercito francese, fermando la sua avanzata.

Divise dell’epoca, bandiere e tamburi … è facilissimo viaggiare indietro nel tempo e immaginare come poteva essere la vita in questo periodo storico, decisamente non facile ma anche affascinate!

Il paesaggio intorno a noi è davvero eccezionale: non solo soldati e contadini provenienti direttamente dal 1796 ma anche una vista mozzafiato, con il lago delle Piazze incastonato nelle montagne ed immerso nella natura.

E dopo la battaglia, non dimenticatevi di visitare il campo tendato, dove poter rivivere gli antichi mestieri del tempo ed anche il mercatino allestito per l’occasione con artigianato locale e prodotti tipici. Ad ogni edizione cerchiamo sempre di essere presenti a questa iniziativa, perché è davvero capace di portarci indietro nel tempo e rivivere gli usi e i costumi del settecento vissuti durante l’invasione Napoleonica sull’Altopiano di Pinè.

 

 

 Per vedere altre fotografie delle rievocazione storica basta cliccare qui

Per informazioni sull’evento e le prossime date contatta  Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Cembra

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

One thought on “L’invasione Napoleonica sull’Altopiano di Pinè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *