Madrid: arte contemporanea al Parco del Retiro

Durante una giornata di sole a Madrid quale destinazione migliore del Parco del Retiro?

Qui i madrileni si ritrovano per mangiare qualche tapas e brindare con una buona cerveza lungo i piccoli bar disseminati per il parco.
Si respira davvero un’aria spagnola, girovagando qua e là tra famiglie a spasso con i bambini e gruppi di amici sulle barchette del piccolo laghetto artificiale.
IMG_4408.JPG

Per gli amanti dell’arte contemporanea all’interno del Palazzo di Cristallo è stata allestita un’installazione contemporanea di Janet Cardiff e George Bures Miller chiamata The Marionette Maker.

Salendo gli scalini all’ingresso si sentono degli strani mormorii – una voce femminile – e poco più in là al centro della struttura si vede una roulotte, lasciata proprio per fare osservare i fatti che si svolgono all’interno.

Avvicinandosi piano piano si scopre una donna, assorta in un eterno riposo, dalle sembianze quasi reali, circondata da tantissime marionette e bamboline. Dall’altra parte della roulotte si vede un uomo anziano, sempre marionetta, seduto ad un tavolo che cerca di trovare il modo di dare vita alle sue creazioni.

Metafore, misteri e molteplici significati dietro questa rappresentazione, che lascia spazio all’osservatore di pensare e trovare diverse risposte.

IMG_4401.JPG

IMG_4396.JPG
Potete vedere questa installazione al Parco del Retiro – Palazzo di Cristallo fino al 16 marzo 2015

Per ulteriori informazioni ecco il link al sito del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

2 thoughts on “Madrid: arte contemporanea al Parco del Retiro

  1. linda ha detto:

    Ciao cari, che bello leggervi e vi aspettiamo, ricordatevi il chorizo ;- )))
    Un abbraccio

  2. iviaggidiserendipity ha detto:

    Operazione Chorizo portata a termine con successo!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *