La Cabalgada de Reyes Magos – Madrid

A Madrid la festa natalizia per eccellenza è la Cabalgata de Reyes Magos, evento che anima un po’ tutte le città spagnole ma che nella capitale si fa notare per il suo tripudio di luci e miriade di occhietti scintillanti di bambini che aspettano i doni portati dai Re Magi.

Altro che Babbo Natale, i protagonisti sono Melchiorre, Gaspare e Baldassarre che sfilano lungo le vie del centro carichi di caramelle che verranno lanciate lungo il percorso! Ad annunciare il loro arrivo tantissimi carri allegorici che sfilano attraverso le vie della città attirando l’attenzione dei  numerosi turisti oltre che delle persone del luogo.

Con nostra grande sorpresa già in metropolitana abbiamo visto tantissime persone arrivare con una scala sottobraccio. Incuriositi ci siamo chiesti se valeva davvero la pena trasportare da casa un scala (ed alcune anche belle grandi non di quelle piccole da 2/3 scalini!) per vedere lo spettacolo! Usciti in strada ci siamo trovati in mezzo a tutti gli spettatori ed avere un posticino su una scaletta al di sopra di tutto e tutti non sarebbe stato per niente male.

Durante l’attesa dell’inizio della sfilata tantissimi bambini si sono divertiti a fare “la lotta” con i sacchettoni dei Re Magi, che riempiti di aria si sono trasformati in morbide “spade” pronte per scatenarsi in battaglie all’ultima risata!

Il periodo natalizio viene vissuto in modo diverso rispetto alle tradizioni italiane, niente scambio di regali a Natale ma si aspetta l’arrivo dei Re Magi, un dono verrà lasciato ad ogni bambino che metterà fuori dalla porta un paio di pantofoline, per segnalare la sua presenza, oltre che del buon vino e dell’acqua per rinfrescare i cammelli.

Quest’anno la sfilata è iniziata verso le 18.30 (con una mezz’ora di ritardo) da Nuevos MInisterios per proseguire il cammino lungo il Paseo de la Castellana ed arrivare in Piazza Cibeles alle 21.30, punto d’arrivo dove i Re d’Oriente hanno tenuto un discorso di buon auspicio a tutti i bambini.

Durante il percorso una pioggia di caramelle colpiva tutti i presenti, che armati di coni di carta “raccogli caramelle” non se ne lasciavano scappare neanche una!

Per concludere in bellezza  non dovete perdervi il dolce tipico che il 6 gennaio non manca mai sulle tavole degli spagnoli, il buonissimo Ròscon de Reyes ovvero la ciambella dei Re Magi che può essere mangiata “al naturale” oppure ripiena di panna!

Roscón_de_Reyes
es.wikipedia.org

 

 

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

2 thoughts on “La Cabalgada de Reyes Magos – Madrid

  1. Alceo Pellegrini ha detto:

    Veramente bello e interessante il vostro servizio sulla cavalcata dei re Magi a Madrid. Mi è venuta voglia di andare anch’io nella capitale spagnola a gustare da vicino questo evento. Ciao! Alceo.

  2. iviaggidiserendipity ha detto:

    Ciao Alceo! Siamo contenti ti sia piaciuto l’articolo e al prossimo viaggio partirai con noi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *