Incontri di viaggio a Lione – Restaurant de la Madeleine

Abbiamo deciso di vivere il nostro viaggio a Lione in modo alternativo, più vicino alle persone che qui trascorrono la loro vita di tutti i giorni.

Per prima cosa abbiamo alloggiato nella camera offerta da Silvy, prenotata tramite Airbnb. Come ci siamo trovati? Molto bene, anche se sapevamo fin dalla partenza di non dormire in albergo e questo ha i suoi pregi e difetti.

Abbiamo davvero adorato la possibilità di essere accolti da persone del luogo, di fare due chiacchiere insieme sul divano, discutere della vita a Lione rispetto a come viviamo noi, a Trento. Dovendo condividere alcuni spazi, come la cucina, la sala per la colazione e il bagno, si va incontro ad alcune limitazioni ed è importante tenere un comportamento educato e gentile. Altro elemento da non sottovalutare è la possibilità di pernottare in luoghi centralissimi, molto comodi per visitare ed ovviamente ad un costo più basso rispetto al classico albergo.

Per una casualità non siamo stati accolti dalla proprietaria di casa, ma dal figlio con la compagna e la loro dolcissima bimba di pochi mesi. Ci hanno dato consigli su cosa vedere, come il parco cittadino, la zona più moderna chiamata Confluence e il settimo Arrondissement decisamente poco turistico e abitato da persone con origini da tutto il mondo. Da dove partiamo? Ovviamente da quest’ultimo quartiere!

Inizialmente siamo un pochino demoralizzati, sono circa le 9 del mattino e la zona sembra poco frequentata. Siamo in mezzo a grandi palazzi, alcuni murales colorano la strada e non molto altro.

 

Lione 7 arrondissement
Due passi nel 7° Arrondissement – Lione

 

Un po’ per caso, come spesso accade quando si viaggia, veniamo attirati da un’insegna: “Bar Restaurant de la Madeleine”. Spinti dalla curiosità di vedere cosa c’è al di là del muretto davanti a noi entriamo. Quello che può sembrare a prima vista un semplice punto di ritrovo, si è rivelato un luogo frequentato da persone del luogo capace di rendere l’idea di com’è la vita a Lione. Nei nostri viaggi è proprio questo che cerchiamo di trovare.

 

Restaurant de la Madeleine Lione
Restaurant de la Madeleine Lione

 

Appena entrati ci sediamo ad un tavolo, prendiamo un caffè ed iniziamo ad osservare il locale. Incastonato tra i palazzi è un’oasi a misura d’uomo, dove chi ha la passione per il gioco delle bocce può incontrarsi e giocare. Ci siamo avvicinati ai giocatori e dopo un paio di battute, abbiamo iniziato a scattare qualche fotografia.

 

 

Superato il primo momento di timidezza, ci siamo sentiti subito all’interno del gruppo. E’ arrivata ora di pranzo e avvertiamo un profumo buonissimo nell’aria. Poco dopo vediamo arrivare alle nostre spalle molte prelibatezze, rigorosamente fatte in casa, in grandi teglie pronte per essere servite.

 

Pranzo Restaurant de la Madaleine
Restaurant de la Madaleine – Lione

Questo locale non solo è vissuto da chi vuole trascorrere del tempo in compagnia, ma è anche un ristorante frequentato da persone che lavorano negli uffici vicini. Come non sederci anche noi e approfittare per assaggiare la vera cucina lionese? I piatti oltre che abbondanti sono davvero buoni, un arrosto di carne accompagnato da delle buonissimi patate alla lionese. Da leccarsi i baffi!

Finito di mangiare, ormai siamo parte del gruppo, veniamo invitati a fare numerosi brindisi con il Suze, un amaro a base di genziane gialle tipico di questa zona della Francia. Scopriamo che molte delle persone che abbiamo incontrato sono innamorati dell’Italia o sono di origini italiane.

 

Incontri di viaggio Lione
Incontri di viaggio a Lione

Tra battute in ottimo italiano, probabilmente tramandate di padre in figlio, baci e abbracci abbiamo salutato i nostri nuovi amici di viaggio, pronti per continuare la nostra esperienza a Lione.

Il nostro viaggio a Lione non finisce qui, la prossima settimana pubblicheremo un nuovo articolo, con nuove scoperte ed emozioni di viaggio.

E voi viaggiatori avete mai incontrato le persone del luogo nei vostri viaggi? Pensate sia un modo positivo per conoscere una luogo? Oppure preferite visitare le attrazioni più conosciute e tornare a casa e poter dire “io l’ho visto?

 

Informazioni Utili

Il Bar Restaurant de la Madeleine si trova nel 7° Arrondissement 27 rue de la Madeleine
69007 Lyon e al link trovate gli orari di apertura.

Potete fermarvi per mangiare, piatti tipici cucinati in casa ad un prezzo buono per essere in Francia (tra i 10 e i 20 euro), oltre che per fare una partita a bocce.

L’ambiente è davvero originale, sembra un angolo atipico incastonato all’interno del quartiere, come una piccola isola separata dalla realtà.

 

Restaurante de la Madaleine Lione
Restaurante de la Madaleine Lione

 

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *