Consigli pratici. Dove mangiare a Madrid?

Quando si viaggia in una città non conosciuta l’incognita è spesso quella di riuscire a trovare un posticino dove andare a mangiare, che sia buono e magari frequentato da persone del luogo per assaporare un pezzettino della vita quotidiana.

Un po’ per caso siamo capitati in questo locale di Madrid che mi sento proprio di dover consigliare.
Se siete persone alla mano, che cercano un ristorante “alla buona” dove conta il mangiare bene, insieme a spagnoli davvero chiassosi, questo è il locale che fa per voi.

Si chiama ristorante Portomarin – Cucina Gallega si trova nel quartiere Lavapies, zona decisamente poco turistica di Madrid, ma che vale una visita per confondersi tra i madrileni del quartiere.

Entrando si viene accolti da un grande bancone con tantissime specialità locali: dalla carne (l’immancabile Jamon Serrano) al pesce con fritture miste, per non parlare di frittate e focacce ripiene.

Ci siamo seduti nella prima parte del locale, ma volendo ci si può accomodare anche all’interno in una sala più tranquilla.

Qui si usa ordinare vari piatti per dividerli in compagnia ed assaggiare più specialità e così abbiamo fatto.

Ci siamo fatti prendere un po’ la mano e abbiamo ordinato le patate alioli (patate lesse in salsa all’aglio – strepitose), le crocchette de lacon con grelos – una vera delizia, una porzione di empanadas con mix di verdure e per finire una bel piatto di calamari fritti.

A dire la verità eravamo tentati di farci portare un’altra specialità della casa, ma il cameriere ci ha avvisati che le porzioni erano abbondanti e di non esagerare. Di certo non ci aspettavamo i piattoni che abbiamo ricevuto.

In questi giorni a Madrid abbiamo mangiato qua e lá e ci siamo accorti che tra tapas e pinchos gli spagnoli tendono a mangiucchiare spesso piuttosto che concedersi un bel pranzo.

In questo ristorante – trattoria, ci siamo dovuti ricredere.
Super porzioni da leccarsi i baffi.

Per non dover raggiungere questa zona esclusivamente per mangiare consiglio di fare una passeggiata la domenica mattina e attraversare Calle de la Ribera de Curtisores, per perdersi in mezzo alle tantissime bancarelle che animano il quartiere! Sarete in mezzo al famoso mercato del Rastro, evento da non perdere.

Dopo la zona del mercato, per raggiungere il ristorante Portomarin dovrete proseguire fino alla Piazza Lavapies e qui lo troverete in Calle de Valencia 4.

Buona passeggiata e buon appetito!

 

Mercato del Rastro Lavapies Madrid

 

 

 

 

 

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *