I paesaggi incantati della Mandarin Road

Scesi dalle Montagne di Marmo risaliamo sulla macchina che abbiamo prenotato per proseguire il viaggio lungo la Mandarin Road. Abbiamo preferito percorrere questi 50 km con una macchina privata per poterci fermare vicino agli scorci migliori e avere la possibilità di osservare il paesaggio con tranquillità.

 

Mandarin road al passo delle Nuvole
Passo delle Nuvole – Mandarin Road

 

La Mandarin Road è una strada nata nel XV secolo per collegare la città di Hanoi con Saigon, veniva utilizzata dagli studiosi per recarsi nella capitale e poter sostenere gli esami da mandarino. Noi ne abbiamo percorso solamente una piccola parte, dalla città di Da Nang fino a Huè, dove la strada costeggia la costa donando paesaggi mozzafiato.

Mandarin Road – ponte sul paese di Lang Co

 

Lo stesso tratto di strada può essere anche percorso in treno ma l’importante è sedersi dal lato giusto del finestrino. Se salite a Da Nang dovrete stare sul lato destro del treno, mentre al contrario se il vostro viaggio partirà da Huè in direziona Da Nang accomodatevi sul lato sinistro. In questo modo sarete sicuri di potervi godere la vista sull’oceano mentre il treno percorrerà il Passo di Hai Van e il viaggio avrà tutto un’altra visuale.

 

Uno dei punti più belli che si attraversano lungo la Mandarin Road è proprio il Passo delle Nuvole, che si trova a 496 metri di altitudine e dona una vista unica sulle baie sottostanti. La nota stonata di questo luogo, lo dobbiamo ammettere, sono i cavi dell’elettricità. In questa zona, come in città, è impossibile non notarli o fotografarli perché passano un po’ ovunque e ad altezze anche medio basse, spesso rovinando gli scatti migliori.

 

 

Siamo stati particolarmente fortunati perché proprio mentre arrivavamo al paesino di Lang Co stava passando il treno, che ci ha regalato un’immagine ancora più pittoresca della zona. Pensate a quando questo era l’unico mezzo di trasporto della zona utilizzato per spostarsi e spedire merce da una parte all’altra del paese.

 

Mandarin road treno
Treno lungo la Mandarin Road

 

Superato il paesino di Lang Co pensavamo di poter riposare e che il paesaggio più bello fosse ormai finito. Assolutamente, no! Tempo 10 minuti e davanti a noi la natura vientamita ci offre il suo personale spettacolo: la laguna di Càu Hai si apre davanti a noi. Un paesaggio immobile, quasi incantato, con le montagne che si riflettono nell’acqua. Ma siamo finiti in paradiso?

 

Mandarino road barche
Mandarin Road – Laguna di Càu Hai

 

Informazioni utili

Se volete percorrere la Mandarin Road non dimenticate di spiegare a chi vi porterà di fare la strada vecchia e non la galleria nuova. Grazie a questa galleria la tratta Da Nang – Huè è più veloce di circa 30 minuti ma perdereste il bellissimo paesaggio lungo la costa.

Non dimenticatevi di chiedere di fare delle fermate lungo il percorso, il Passo delle Nuvole, il paesino di Lang Co e la laguna di Càu Hai sono tappe da non perdere.

Per i più avventurosi è possibile affidarsi ad una persona del luogo che vi farà da driver  e con lui salirete in sella ad una moto da strada per un viaggio indimenticabile su due ruote.

 

Passo delle Nuvole – Mandarin Road
  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *