Le Montagne di Marmo tra templi, pagode e grotte naturali

Un’altra escursione assolutamente da non perdere è la visita delle Montagne di Marmo, luogo che si trova a circa 25 km da Hoi An sulla strada che porta a Da Nang.

 

Montagna di Marmo porta
Porta d’entrata – Montagna di Marmo

Abbiamo inserito questa visita durante il viaggio lungo la Mandarino Road che ci porterà ad Huè. Chiudiamo i nostri zaini, ci prepariamo e salutiamo la città di Hoi An che ci ha fatti innamorare. Siamo pronti per proseguire il viaggio, tantissimi altri luoghi incantevoli del Vietnam ci aspettano. In circa 20 minuti arriviamo alle Montagne di Marmo e varchiamo la soglia di questo luogo religioso e mistico.

 

Salita all’interno delle grotte – Montagna di Marmo

Le Montagne di Marmo sono cinque montagne, si trovano in una zona dove viene estratto il marmo, ognuna della quali è simbolo di uno dei 5 elementi: terra, acqua, fuoco, metallo e legno (nell’intervista a Emma di Asiatica Travel trovate informazioni sulla teoria dei 5 elementi, davvero interessante).

Noi siamo saliti in cima alla Montagna Thuy Son,  quella più grande e dicono anche più bella. La salita può essere fatta anche attraverso un comodo ascensore che in pochi secondi porta all’entrata del primo tempio.

Sembra di trovarsi all’interno di un labirinto, fatto di piccoli pertugi all’interno di grotte che però portano proprio in cima, mostrando di colpo un paesaggio davvero spettacolare su tutta la zona circostante.

 

Tempio con Buddha all’interno di una grotta – Montagna di Marmo

La bellezza di questo luogo sta nella sua semplicità, all’interno delle grotte tutto sembra lasciato come in passato. Il percorso per la salita fino in cima alla montagna non è sempre semplicissimo ma non scoraggiatevi, la vista una volta arrivati vi ripagherà della fatica durante la salita.

Oltre ad essere un luogo molto bello da vedere, l’elemento fondamentale che ci ha colpito è stata l’atmosfera. Ci sono turisti, ma anche tantissimi fedeli e monaci buddhisti che si recano proprio in questo luogo per pensare, meditare e pregare.

E perché non fermarci anche noi per fare Yoga e meditare prima di proseguire il viaggio? Sicuramente questo è il posto giusto per pensare, schiarirsi le idee e trovare la risposta ad innumerevoli quesiti che ci poniamo.

 

Montagna di Marmo preghiera
Fedele in preghiera – Montagna di marmo

Informazioni utili

Il biglietto per la salita in ascensore costa 15.000,00 Dong ma permette solo un viaggio, è possibile anche scendere acquistando un biglietto per la discesa. Noi abbiamo preferito utilizzare le scale per la discesa.

Consigliamo di dara un’occhiata alla mappa con i percorsi sulla montagna. E’ facile perdersi o magari rischiare di non vedere alcuni templi e pagode.

Ricordiamo che nei luoghi di culto, dove sono presenti Buddha è importante non fotografarsi mai dando le spalle al Buddha, in segno di rispetto.

 

  • author's avatar

    By: Laura e Lorenzo

    Eccoci! Una bancaria creativa con un’innata voglia di scrivere e viaggiare. Un insegnante della scuola superiore alla ricerca dell’inquadratura perfetta con la sua reflex. Innamorati del mondo, cerchiamo sempre di trovare quel posticino, poco conosciuto, che rende il viaggio ancora più autentico ed inusuale!

  • author's avatar

Fai viaggiare il nostro racconto..

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *